Opzioni binarie tra tendenze, strategie e guadagni

Opzioni binarie tra tendenze, strategie e guadagni

Parlando di opzioni binarie, possiamo affermare che il prezzo si muove seguendo delle tendenze, che possono essere quindi di 3 tipi diversi ovvero:

  • Tendenze rialziste
  • Tendenze ribassiste
  • Tendenze laterali

La fase laterale precede sempre un movimento direzionale che può essere o rialzista o ribassista. Ma oggi non vogliamo parlare di come sfruttare tali movimenti, bensì di come sfruttare le fasi laterali di mercato.

Sfruttare le fasi laterali può essere estremamente redditizio in quanto tali fasi si verificano spesso e in qualsiasi time frame. Ovviamente la durata di una fase laterale e la sua affidabilità, sono strettamente correlate al time frame osservato: se si viene a formare una fase laterale in un time frame M5 questa sarà sicuramente più breve e meno affidabile di una fase laterale che si forma in un time frame H1.

GUADAGNARE SFRUTTANDO LE FASI LATERALI

Per sfruttare le fasi laterali di mercato possiamo quindi utilizzare una strategia semplice che ci consente di conoscere i punti su cui investire. Per farlo dobbiamo tracciare le linee di tendenza della fase laterale. Si procede come segue:

  • 1º tracciare i supporti e le resistenze
  • 2º aspettare che il prezzo arrivi in prossimità di tali aree
  • 3º investire

Appena il prezzo raggiunge tali aree si deve investire considerando il rimbalzo del prezzo, quindi, quando il prezzo raggiunge il supporto bisogna comprare opzioni call, quando invece il prezzo raggiunge la resistenza bisogna comprare opzioni Put.

Le opzioni binarie: cosa deve avere una strategia per essere valida?

Per investire in opzioni binarie bisogna prima di tutto avere una strategia operativa, una strategia che sia in grado di dare una percentuale di probabilità a favore superiore alla probabilità che il caso offre, probabilità che, nel caso delle opzioni binarie, è esattamente del 50%, infatti, le opzioni binarie prevedono solo due scenari disponibili: il prezzo sale o il prezzo scende, quindi, dati i due possibili esiti la probabilità del caso é relativa al 50%. Aumentare questa probabilità significa cominciare ad avvicinarsi al guadagno.

E’ importante comprendere questo aspetto, infatti, la prima cosa da fare è aumentare la probabilità a favore, solo successivamente infatti si può pensare di guadagnare attraverso l’investimento in opzioni binarie. Seguendo dunque questo principio cardine, possiamo affermare che la prima cosa da fare è verificare se la propria strategia di trading sia o meno in grado di aumentare tali probabilità, altrimenti, se la strategia scelta non è in grado di fare ciò, va cambiata o modificata.

Il secondo aspetto di una strategia che va affrontato riguarda invece il money management, ossia la strategia monetaria che bisogna attuare per diminuire il rischio di ogni operazione di trading. Tale strategia deve necessariamente avere definito un chiaro e razionale money management che non deve in alcun modo definire un rischio che vada oltre il 5% del capitale di investimento. Un rischio del 5% o inferiore consente di evitare di rischiare una percentuale troppo elevata del proprio capitale, in tal si hanno due aspetti positivi:

  • Si riduce il rischio di investimento
  • Si aumentano le probabilità a favore

CONCLUSIONI FINALI

In definitiva una buona strategia di trading in opzioni binarie deve basarsi su dei segnali semplici e facili da interpretare, deve avere un money management che preveda un rischio massimo del 5% del proprio capitale per ogni operazione di trading e, in sostanza, attraverso questi due fattori deve aumentare le probabilità a favore del trader.