Piattaforme di trading: come scegliere lo strumento perfetto

Una piattaforma di trading è uno strumento web che consente di acquistare e vendere asset sui mercati finanziari 24 ore al giorno, generalmente 7 giorni su 7. I trader hanno la possibilità di scegliere tra diverse piattaforme di trading; come per qualsiasi altra cosa, ognuna di esse presenta i suoi pro e i suoi contro. La scelta della giusta piattaforma è fondamentale per rendere più lineare ed efficace il processo di trading. Quindi: quali sono le caratteristiche da ricercare in una piattaforma di trading, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze?

Ricercare il broker a cui appartiene la piattaforma, è un primo passo fondamentale. Più il broker è affidabile e maggiore sarà la sicurezza con cui il trader potrà fare transizioni, le quali si devono svolgere sempre per tempo e senza alcun intoppo. Un broker professionale (ad esempio Fibo Group) dovrebbe anche avere un buon sistema di assistenza clienti e un gruppo di broker esperti che lavorano per esso. Un ottimo broker non lascia mai da solo il proprio cliente: bisogna sempre avere qualcuno a cui rivolgersi in caso di necessità, sia per questioni tecniche che per questioni legate al trading.

Prima di scegliere un broker qualsiasi, bisognerebbe sempre documentarsi su spread e tariffe offerte, sia per quanto riguarda l’account, che per le transizioni. Più basse sono e meglio è. Un’ottima piattaforma di trading, ce ne sono tante, come Metatrader 4 e 5, fornisce tutti gli strumenti finanziari e il maggior numero possibile di mercati. Se si conosce in anticipo ciò di cui si ha bisogno, questa diversità non deve essere necessariamente ampia. Ma se si sta ancora valutando dove investire il proprio capitale, allora bisogna cercare una piattaforma che fornisca un gran numero di opzioni.

Una piattaforma di trading professionale dovrebbe offrire sempre la possibilità di aprire un conto demo: è importantissimo poter testare lo strumento. Senza, non è possibile decidere se la piattaforma è più o meno adatta alle proprie esigenze. Molta attenzione, va prestata all’interfaccia grafica. Questa deve essere chiara, intuitiva, facile da usare e scritta possibilmente in italiano. L’interfaccia deve essere progettata in modo da poter navigare intuitivamente tra le informazioni disponibili nei vari moduli.

Altro aspetto fondamentale da verificare è la possibilità di personalizzazione della piattaforma. Potrebbe essere necessario eseguire le seguenti verifiche, prima di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: controllare i grafici, la possibilità di modificarli, vedere più grafici contemporaneamente, cambiare i tipi di grafici, pianificare ed eseguire automaticamente le transazioni, accedere alle analisi di mercato e alle ultime notizie, avvisi informativi su interessanti opportunità di investimento, avvisi tramite SMS/e-mail sulla posizione del trader, ecc.

Infine, bisogna verificare se il broker scelto offra anche una modalità di formazione per i trader meno esperti. La formazione è un passaggio fondamentale per i principianti, poiché questa offre la possibilità di conoscere meglio i mercati e gli strumenti di trading Forex, con i consigli degli esperti del broker.

Avanzata o semplice? Questo è il problema.

Ogni piattaforma di trading presenta i suoi clienti più affezionati, ma – contrariamente alle apparenze – non tutte vengono sviluppate attorno alle esigenze dei vari trader. Per alcuni investitori, l’aspetto più importante in una piattaforma è l’intuitività di utilizzo e la facilità nell’invio degli ordini. Per altri, invece (almeno per i trader professionisti), la cosa più importante è avere a disposizione piattaforme complesse ed avanzate, che offrano una vasta gamma di strumenti di analisi tecnica.

Ovviamente, non esiste una regola universale che dice quale piattaforma sia migliore di un’altra, per cui, la cosa migliore da fare, è controllare con le proprie mani quelle disponibili, aprendo un conto demo e passandoci assieme più di qualche ora. Chiaramente, alla scelta della piattaforma, è direttamente connessa anche quella del broker. Potete dunque scegliere la piattaforma in base al broker che vi da più fiducia oppure procedere al contrario, scegliendo prima la piattaforma e poi il broker che la fornisce.