Prestiti personali 2017: richieste in aumento?

Prestiti senza garanzie

Tra le forme di finanziamento che si possono scegliere quella dei prestiti personali sembra raccogliere sempre più maggiori consensi. Infatti, come riportato dal sito specialistico www.prestitipersonali.com dopo che il 2016 ha fatto segnare un importante incremento nella richiesta di prestiti personali, con un +7,3 percento, le previsioni per il 2017 sembrano essere ancora più elevate. Infatti le offerte presenti quest’anno rendono conveniente rivolgersi a questa forma di investimento, inoltre la struttura di questo prestito permette a tanti di accedervi, ma ecco in dettaglio in cosa consiste un prestito personale.

Un prestito personale è una tipologia di prestito che viene definito non finalizzato, cioè nel momento in cui si richiede, non è necessario esprimere il motivo per il quale si richiede. Sono forme di investimento che possono essere usate per richiedere cifre che vanno dai 200 ai 75 mila euro, inoltre possono essere restituiti in un massimo di dieci anni. Di solito, per richiedere questi prestiti, non c’è bisogno di presentare una garanzia come un bene immobile, piuttosto la banca può richiedere che un terzo faccia da garante in questa operazione.

Di solito la banca non rifiuta richieste di prestiti personali, tuttavia se verifica che la capacità di rimborso da parte del richiedente non è sufficiente allora difficilmente andrà ad erogare il prestito. Sul mercato ci sono tante offerte molto interessanti, per questo le previsioni del 2017 danno in costante aumento le richieste di prestito.

Un primo istituto bancario che offre un prestito a condizioni interessanti è quello di Fiditalia, si tratta di un istituto bancario che per un prestito personale di 10 mila euro offre un Tan a 5,90 percento e un Taeg al 6,17 percento, in questo modo si otterrà una rata mensile di 145,61 euro, per un totale di 84 mesi.

Altro prestito personale che vale la pena valutare, perché le condizioni sembrano essere vantaggiose, è quello garantito da Findomestic, che in dettaglio offre sempre un prestito di 10 mila euro e come condizioni pone un Tan del 6,05 percento e un Taeg del 6,22 percento, per un totale di 146,33 euro al mese, un importo molto simile a quello in precedenza, che può essere tranquillamente sostenuto.

Anche l’offerta di Agos sembra essere molto interessante: in particolare viene offerto un prestito, sempre per 10 mila euro, ad un Tan del 5,80 percento e un Taeg del 6,04 percento, con una rata di 145,13 euro. Quindi tra le offerte valutate questa risulta essere la più bassa, ma nelle prossime settimane sono previste altre offerte molto interessanti, quindi il consiglio più importante è quello di scrutare bene il mercato prima di fare la richiesta del prestito. Un altro consiglio, nella scelta del prestito personale, è quello di considerare le spese accessorie che sono legate ad esso.