Risparmi, come investire?

Opzioni binarie

Le monete d’oro cominciarono a circolare e a diffondersi rapidamente grazie all’Impero Romano che le utilizzò come strumento di pagamento e di scambio in tutti i Paesi del Mediterraneo con cui ebbe intensi rapporti commerciali.
Molti secoli dopo, durante il Rinascimento, fu istituita la “Zecca” con la funzione di legalizzare il corso delle monete per conto dello Stato che ne stabiliva il valore.

Proprio quest’ultima accettava dai cittadini anche pagamenti in monete d’oro e argento, anticipando l’attività dei moderni Compro Oro.
Verso la fine del XiX secolo la quantità di monete d’oro fu regolata dal Gold Standard, un sistema aureo che aveva il compito di monitorare la circolazione di monete per evitarne la svalutazione. Tutto questo determinò l’affermazione di alcune monete su altre, prima fra tutte la sterlina inglese, che si impose in tutti i continenti favorita dall’espansione dell’Impero coloniale britannico.

D’allora in poi la sterlina d’oro è la moneta più richiesta e scambiata sui mercati internazionali e, nonostante l’ascesa di altre valute, viene considerata uno dei migliori investimenti in grado di garantire buone plusvalenze anche nel medio termine.
Non solo la classica sterlina d’oro 22 carati di circa 8 gr di peso, ma anche altre monete come marengo, krugerrand, nugget, pesos o mapple leaf oggi possono assicurare un rendimento tendenzialmente alto, soprattutto se in buono stato di conservazione.

Tutti i maggiori broker e analisti internazionali sono concordi nell’affermare che in questo periodo è particolarmente conveniente vendere una o più monete d’oro, anche di piccolo taglio, ovviamente sempre dopo un’accurata perizia e valutazione da richiedere gratuitamente presso un negozio Compro Oro.
Anche senza essere degli esperti è possibile verificare già da soli se, a causa di strofinamento o usura, le monete d’oro presentano imperfezioni o segni evidenti che ne possono diminuire il valore.

Accade spesso, infatti, che una moneta datata o non perfettamente conservata abbia mutato il suo peso proprio perchè usurata.
In questi casi il reale contenuto di oro risulta calato rispetto a quando è stata acquistata, ma non significa che non possa generare ottimi guadagni specialmente se si tratta di una moneta a tiratura limitata o ricercata con un valore che va ben oltre il peso o la purezza.

Una delle caratteristiche delle monete d’oro che le rende molto vantaggiose è la facile reperibilità: oltre ai tradizionali Banco Metalli oggi le monete da investimento si possono acquistare anche online presso Compro Oro online che, in maniera rapida e intuitiva, consentono l’accesso a sezioni dedicate fruibili con un semplice clik.

In questi form sono presenti tante monete, di diversa provenienza e nazionalità complete di scheda descrittiva e catalogate in diversi tagli accessibili a tutte le tasche.
In caso di vendita, la prima operazione da fare è quella di verificare la caratura e il valore nominale delle monete d’oro servendosi di una bilancia elettronica.

Dal momento che il prezzo dell’oro è legato all’andamento della Borsa, prima di vendere le proprie monete bisogna informarsi se il fixing gold è al rialzo o al ribasso.
Le continue fluttuazioni dei mercati, infatti, condizionano la quotazione dell’oro ma solo un operatore di comprovata esperienza saprà consigliare se vendere subito o aspettare tempi migliori, evitando il rischio di una sottovalutazione. Ecco perchè, se da un lato è giusto informarsi sul valore approssimativo delle monete d’oro prima di metterle in vendita, dall’altro si rende indispensabile la consulenza di un Compro Oro che può fornire una serie di consigli preziosi al momento della collocazione.

Oltre a verificare l’autenticità delle monete, fattore da non sottovalutare soprattutto in caso di pezzi antichi o avuti in eredità, un professionista serio è continuamente aggiornato sul rapporto domanda-offerta dei mercati, sulle performance dell’asset o sul premio che rende più o meno conveniente la negoziazione.

Inoltre, attraverso innovative strategie di marketing digitale, un Compro Oro riesce ad utilizzare più canali (siti specializzati, aste online, collezionisti) in modo che il cliente possa effettuare la vendita in totale sicurezza e beneficiando dello spread migliore.