Come proteggersi dai crediti insoluti con una polizza assicurativa

Una polizza assicurativa crediti commerciali rappresenta una soluzione in grado di garantire numerosi benefici in molteplici ambiti: non devono essere sottovalutati, per esempio, i vantaggi per la direzione del personale. È evidente, infatti, che la questione della gestione del credito si può riflettere sulla produttività e sul costo delle risorse interne che hanno proprio il compito di provvedere al recupero dei crediti e alla gestione dell’insoluto. Con un’assicurazione di questo tipo si ha la possibilità di ridurre per quanto possibile i rischi che sono correlati ai mancati pagamenti, mentre il personale amministrativo del cliente risparmia moltissimo tempo, venendo sollevato da campagne di recupero crediti a dir poco impegnative. Così, è possibile anche gestire tutte le circostanze che sono correlate con l’indennizzo in modo efficace.

I benefici per la direzione commerciale

In un contesto aziendale, l’Assicurazione credito può offrire benefici significativi anche alla direzione commerciale. La gestione del credito commerciale, in effetti, condiziona in misura notevole sia il bilancio delle imprese che la produttività di tutte le risorse commerciali, con riferimento in particolare agli obiettivi che esse si propongono di raggiungere, dal margine commerciale al fatturato, passando per l’acquisizione di nuovi clienti. Vale la pena di menzionare, pertanto, l’indennizzo e il recupero dei mancati pagamenti, ma soprattutto il continuo monitoraggio dello stato di salute del cliente. In più, è possibile sviluppare il fatturato in condizioni di sicurezza sia in Italia che al di fuori dei confini nazionali.

Contrastare la crisi con una polizza assicurativa

Gli uffici finanziari e amministrativi di quasi tutte le piccole e medie imprese italiane nel corso degli ultimi anni sono stati messi a dura prova dalla crisi economica che ha interessato il nostro Paese e il resto del mondo. Gli insoluti da parte della clientela, così come i ritardi che si sono verificati nei pagamenti, hanno conosciuto un notevole incremento, e ciò si è tradotto nella produzione di sofferenze e perdite. Ebbene, un’assicurazione crediti commerciali costituisce proprio l’arma a cui ricorrere per proteggersi da questo tipo di eventualità.

Come assicurarsi

Le polizze rappresentano il modo attraverso cui le aziende hanno l’opportunità di rimediare e, in un certo senso, correre ai ripari. Le assicurazioni crediti commerciali si propongono come asset strategici per lo sviluppo di nuovi mercati e per l’acquisizione di nuovi clienti.

Perché c’è bisogno di una polizza simile

Sono numerose le ragioni che dovrebbero indurre un imprenditore a prendere la decisione di stipulare una polizza di questo tipo: della crisi economica si è già detto, ma è necessario prendere in considerazione anche la competitività dei mercati e, più in generale, il contesto di globalizzazione. Sono tutti fattori che non permettono uno sviluppo adeguato dell’export in mancanza di una polizza ad hoc. La prevenzione è il vantaggio più evidente: in questo modo si ha la possibilità di scoprire se un cliente dell’impresa che si è assicurata è in ritardo nei pagamenti.

I vantaggi dell’assicurazione credito commerciale

L’accesso facilitato al credito è un ulteriore aspetto non secondario, dal momento che la presenza della polizza è sempre ben accetta dagli istituti di credito. Non va dimenticato, poi, il trasferimento del rischio, dato che il rischio del mancato pagamento viene assunto direttamente dalla compagnia assicuratrice, così che l’azienda possa essere sollevata da esposizioni importanti. La stessa compagnia provvede a una prolungata attività di monitoraggio dei rischi, per effetto della quale il soggetto assicurato può essere sempre informato. E, infine, occorre mettere in evidenza la disponibilità di una data di indennizzo certa in seguito a un mancato pagamento.