Fasci di medie mobili: come si costruiscono

Per fasci di medie mobili si intende una media mobile multipla, vale a dire due o più medie mobili a breve e a lungo periodo che generano – graficamente – dei segnali di acquisto o vendita nel momento in cui quelle a breve periodo si incrociano con quelle a lungo periodo.

I trader esperti ritengono che le fasce di medie mobili siano un indicatore di trading affidabile, utilizzato anche da broker online affidabili come 24option, ma come si costruiscono i grafici di fasci di medie mobili?

Costruzione dei fasci di medie mobili

La tecnica dei fasci di medie mobili è più efficace con l’osservazione sul lungo periodo, partendo da un time frame minimo di 20 giorni, poiché un periodo più breve produrrebbe un numero di falsi segnali tale da compromettere la strategia. Esemplificando, ecco come costruire i fasci di medie mobili:

  1. Si impostano le medie mobili a breve termine con i seguenti periodi: 3, 5, 8, 10, 12, 15 giorni.
  2. successivamente si impostano le medie mobili a lungo termine con periodi posti pari a: 30, 35, 40, 45, 50, 60 giorni.

Successivamente si passa a costruire i fasci di medie mobili impostati sulle 12 medie mobili (6 periodi per media mobile) utilizzando un colore per le medie appartenenti al fascio veloce ed un colore differente dal precedente per le medie mobili del fascio lento.

Ciò che si ottiene è l’indicatore di trading completo che facilita l’individuazione dei segnali di trading, pertanto si avranno gli stessi segnali delle medie mobili doppie avvalorati dai fasci di medie che si incontrano con i relativi segnali di acquisto e vendita, a seconda della strategia che si vuole applicare.

Come per le medie mobili, anche per i fasci di medie mobili valgono le regole di rottura delle normali medie mobili; quindi in caso si venisse a verificare un contatto aggressivo, si avrà un’anticipazione della rottura complessiva di tutte le medie sul prezzo. In caso contrario, con un approccio molto più prudente si verificherà una conferma multipla del segnale.

Alcune piattaforme di trading – come 24option – hanno inserito già di base l’indicatore con dei parametri pre-impostati. In questo caso i trader investono in un periodo di medio termine.

Questi segnali seguono la tendenza del prezzo anche se il più delle volte i fasci di medie mobili possono essere utilizzati per investire nel trading binario e nel forex. È sempre importante ricordare di non trascurare mai l’importanza della gestione del capitale per contenere le perdite e mantenere il controllo.