Come Investire in Borsa: 5 consigli utili

Piattaforma Forex, come funziona

Gli investimenti sicuri in borsa richiedono conoscenze e strategie specifiche affinché siano effettive fonti di guadagno.  Infatti lo scambio di strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari derivati all’interno di un mercato regolamentato, un settore potenzialmente redditizio ma soggetto a fluttuazioni.  Ecco quindi cinque consigli utili per capire come investire in borsa e gestire a meglio i propri investimenti.

1. Informarsi

In fase di valutazione di un investimento l’informazione costituisce uno step fondamentale in cui ci si deve concentrare sulla storia della società emittente, sul vantaggio competitivo, sulla congruità del prezzo e sulle prospettive della società nel lungo periodo.

Molte volte chi investe in borsa si convince che il segreto del successo stia nell’utilizzo di strumenti analitici complessi che, secondo alcuni, sarebbero in grado di prevedere il futuro a breve termine.

In molti casi, tuttavia, questa convinzione si rivela erronea e fuorviante poiché porta a trascurare le informazioni principali di un prodotto finanziario. Quindi, il consiglio per capire come investire in borsa è radunare le informazioni a disposizione senza focalizzarsi su predizioni inaffidabili.

2.Avere obiettivi di investimento razionali

La scelta degli investimenti comporta necessariamente la pianificazione dei propri obiettivi. Il migliore consiglio in questo caso é quello di avere idee chiare, razionali e aderenti alla struttura del mercato in cui si investe.

Infatti, la Borsa non è un settore in cui si possono avere profitti altissimi in tempi brevissimi. È allora necessario prepararsi all’eventualità che, soprattutto all’inizio della propria attività di trading, i profitti siano modesti e suscettibili di essere intaccati dalla volatilità del mercato.

3.L’importanza del valore nel lungo periodo negli investimenti in borsa

La scelta su cosa investire e, quindi, su quali prodotti finanziari e su quale emittente si deve puntare per avere le migliori prospettive di profitto si rivela fondamentale. Il migliore consiglio in questo caso è quello di non seguire necessariamente il mercato e la linea di investimento adottata dalla maggior parte degli investitori.

Il valore che assumono i titoli su cui si concentra il mercato in un dato periodo di tempo é, infatti, un prodotto di breve periodo. I titoli dotati di valore effettivo su lungo periodo sono, invece, l’attrattiva su cui si deve puntare come fonte sicura e duratura di guadagno.

4.La scarsa importanza della gestione dell’emittente

La scelta di un investimento deve puntare al valore di una società in toto e non solo in un suo aspetto come l’ottima gestione degli amministratori. È fondamentale che il settore, il prodotto o il servizio e la sua situazione complessiva siano tutti elementi presi in considerazione in sede di decisione di un investimento.

5.Saper cogliere i segnali e avere istinto

L’ultimo consiglio per capire come investire in borsa e trarne dei guadagni sottolinea l’importanza del riuscire a comprendere cosa guardare nel mercato al fine di valutare quando effettivamente un titolo stia dando o meno segni di sofferenza e, in quel caso, disinvestire o non investire.