Monete o lingotti? Quale tipo di investimento in oro fisico scegliere?

In questo articolo parliamo di un argomento molto interessante e cioè l’oro. Cercheremo di individuare se sia più conveniente acquistarlo in monete oppure in lingotti.

In primo luogo possiamo dire che il trend della vendita e dell’acquisto dell’oro è un fenomeno in costante crescita, dovuto probabilmente alla crisi che sta attraversando il nostro paese.

Viste le incertezze finanziarie i risparmiatori sono molto più indirizzati verso la scelta dell’oro come investimento che da sempre rappresenta una forma di garanzia e sicurezza. Se si decide di investire in oro, nella scelta tra monete e lingotti sicuramente il piccolo risparmiatore deve indirizzarsi verso le monete, le motivazioni sono molteplici:

– per l’acquisto di un lingotto è necessario pagare il prezzo massimo del giorno, previsto della quotazione dell’oro, a cui devono aggiungersi i costi della manifattura;

– altra ragione importante riguarda il fatto che i lingotti in caso di necessità non sono facilmente rivendibili, al contrario della moneta che riesce ad essere venduta senza alcuna difficoltà. Andiamo ad analizzare quindi i vantaggi degli investimenti in oro acquistando monete in oro:

– le monete offrono una sicurezza ed una certificazione maggiore, sono costanti nel tempo, non variano in forma e peso e alcune tipologie di monete aumentano a dismisura il loro valore intrinseco per fattori di rarità numismatica.

– la diffusione della vendita delle monete d’oro riguarda tutto il mondo, senza limitazioni territoriali, invece la vendita dei lingotti spesso è limitata a pochi paesi e poche regioni del mondo.

La moneta che nel mondo viene maggiormente venduta è la sterlina d’oro.
Da sempre nei confronti di questa moneta c’è stato un grande interesse ed una grande attrazione, addirittura in molti paesi si usa regalare la sterlina d’oro come regalo per cresime e comunioni.

La sterlina d’oro è una moneta di piccole dimensioni, con caratteristiche facilmente verificabili in riferimento alla loro autenticità che garantiscono quindi una maggiore sicurezza. Sono facilmente rivendibili e più utilizzabili nel mercato globale.

Si parla di piccoli investimenti in oro, perchè ovviamente se si hanno somme cospicue da destinare a queste operazioni, il discorso cambia poichè l’acquisto di lingotti in oro di peso considerevole, elimina le considerazioni precedenti in fatto di costo manufatturiero e rende l’acquisto di lingotti molto più conveniente.