Neymar, il calciatore più pagato al mondo

È ormai da moltissimo tempo che il calcio è diventato un business tout court. Non si tratta più soltanto di uno sport qualsiasi, bensì di un circo mediatico ed economico che ingloba tantissime altre attività, con una serie di sponsor e di testimonial che vanno al di là delle partite.

L’ultima manifestazione importante, ossia la Coppa del mondo 2018, che ha visto imporsi la nazionale francese, ha dimostrato per l’ennesima volta quanto il calcio sia ormai un’industria globalizzata e senza freni, di cui il giro d’affari di 40 milioni di euro segnalato da Intersport è un ulteriore riprova. Eppure, se parliamo di calciatori, le cifre sono ancora più impressionanti.

Tra i giocatori che generano maggiori benefici economici troviamo per la maggior parte i protagonisti delle squadre più gettonate per quanto riguarda le scommesse sul calcio relative alla Champions League, il trofeo più importante e prestigioso a livello di club, che proietta ogni calciatore in una dimensione superiore di gioco e spettacolo. Tra questi, Neymar Jr è uno di quelli che più introiti genera solamente con la sua immagine.

Predestinato, e già su molti giornali prima che avesse diciotto anni, il brasiliano attualmente al Paris Saint Germain, che l’anno scorso sborsò ben 222 milioni di euro per pagare la clausola di rescissione e liberarlo dal Barcellona. L’ex attaccante del Santos guadagna 30 milioni netti all’anno solo come salario da parte del club parigino, mentre secondo Forbes l’anno scorso ne ha percepiti ben 21 fuori mano, ossia attraverso gli sponsor che ne sfruttano l’immagine. È lui dunque il calciatore che maggiormente riesce a sfruttare i benefici dell’attuale circo calcistico, inserito ormai nell’economia mondiale come business di rilievo. Sicuramente il bacino d’utenza del Brasile, il suo paese d’origine, è stato molto importante nella diffusione della sua immagine, dato che Neymar ha dietro di sé ben 200 milioni di persone. 

Secondo le stime più recenti, pare che il brasiliano guadagni ancora di più di quanto indicato grazie ai contratti con gli sponsor. Nell’ultimo anno, nonostante non abbia ottenuto grandi risultati a livello sportivo, l’aumento di sponsor che lo hanno voluto come testimonial, tra i quali spiccano Nike, Claro Brasil e Gillette, permette al paulista di incassare praticamente il 61% delle sue entrate grazie al lavoro fuori dal campo, molto di più rispetto a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, altri due campioni mondiali la cui immagine parla da sola, dentro e fuori dal campo.

Il caso di Neymar è comunque unico, dato che stiamo parlando di un calciatore star che bada molto all’immagine e che rappresenta il suo paese come nessun altro da quando Ronaldo il Fenomeno ha smesso di giocare. Dietro di lui si piazza proprio Cristiano Ronaldo, che secondo Forbes incasserà 93 milioni di euro all’anno dopo aver firmato per la Juventus. Nonostante l’età di 33 anni, il portoghese continua ad essere un testimonial importante del calcio e una macchina da soldi. Tuttavia, sarà difficile battere Neymar in questo campo, soprattutto nel lungo periodo vista la differenza d’età dei due.