Noleggio lungo termine privati: conviene o no?

Noleggio auto a lungo termine, conviene o no?

Se hai preso in considerazione l’idea di non possedere un mezzo di trasporto non come una proprietà, ma come un servizio; ti sarai certamente posto questa domanda: ma il noleggio lungo termine privati conviene veramente?

Magari in passato hai preso a noleggio una macchina, durante una vacanza o un viaggio di lavoro, ma non hai mai pensato ad un contratto di locazione nel lungo periodo come alternativa all’acquisto della tua nuova auto. Allora, è arrivato il momento di capire quali vantaggi potrai garantirti con un noleggio auto a lungo termine per privati.

Iniziamo precisando che, con noleggio a lungo periodo intendiamo quella formula che permette di possedere un’auto a fronte di un canone mensile fisso.

In altre parole, se desideri cambiare vettura, potrai recarti in una società di autonoleggio e scegliere marca e modello della nuova auto ed attivare un abbonamento mensile che ti permetterà di guidarla per un determinato periodo di tempo, da 2 a 5 anni, ed usufruire di diversi servizi di gestione e manutenzione del veicolo. Servizi che ti verranno garantiti dalla stessa società di locazione auto.

Tutte le spese sostenute per il noleggio del veicolo potranno essere dedotte, grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla recente normativa. Contemporaneamente sarà possibile detrarre anche i costi dell’IVA.

Quali altri Vantaggi del Noleggio lungo termine privati?

Tra i diversi vantaggi da considerare, al momento di scegliere la convenienza di un noleggio lungo termine, vi saranno certamente le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria (guasti accidentali, revisioni e tagliandi), presso tutte le officine meccaniche convenzionate ed il soccorso stradale h24, garantito in caso di fermo del veicolo.

Tra le opzioni aggiuntive (da scegliere al momento della stipula del contratto) vi è la possibilità di avere un’auto di cortesia, utile ogni qualvolta il veicolo a nolo sia sottoposto a manutenzione. Previsti anche servizi di sostituzione degli pneumatici invernali, convergenza ed equilibratura.

Il vero punto di forza di un noleggio privati a lungo termine è senza dubbio il servizio di disbrigo pratiche in outsourcing a terze parti. Quest’ultimo permette al cliente di liberarsi di qualsiasi onere burocratico e finanziario e delegare, alla società di locazione auto, il disbrigo delle pratiche strettamente connesse alla gestione amministrativa del veicolo.

Tra i servizi del canone di noleggio sono previste tutte le tariffe assicurative (rca, furto/incendio, responsabilità limitata danni al conducente, kasko), tassa di proprietà, immatricolazione e bollo.

Inoltre, ogni cliente può rivolgersi in qualsiasi momento all’assistenza dedicata che lo aiuterà a scegliere la soluzioni di noleggio su misura, in base alle varie esigenze di mobilità.

Tornando alla domanda di partenza: il noleggio lungo termine privati conviene o no? Si, conviene a condizione che il privato sia anche in possesso di partita IVA, possa scaricare parte dei costi e dei servizi, decida di tenere l’auto per un breve periodo di tempo (non superiore ai 5 anni) e necessiti di un servizio di disbrigo pratiche delegato a terze parti.