Assicurazione per auto d’epoca: come funziona?

Assicurazione per auto d'epoca

Quando si possiede un veicolo che ha oltre 20 anni, è necessario informarsi  riguardo l’assicurazione per auto d’epoca.

Come funziona?  L’assicurazione per auto storiche è necessaria prima di mettere il veicolo su strada e farlo partecipare a raduni in diverse città italiane.  A differenza di quella per i normali mezzi, l’assicurazione per auto d’epoca  si presenta come una polizza più specifica e conveniente. Studiata ad hoc dalle maggiori compagnie assicurative.

Se hai ereditato un modello storico e vuoi metterlo in strada, ti occorre pertanto capire bene:

  1. Come fare un preventivo d’assicurazione per auto d’epoca e quanto costa assicurare auto storiche,
  2. Qual è la differenza tra auto storiche e auto d’epoca

Differenza tra auto storiche e auto d’epoca

Le auto d’epoca, a differenza delle auto storiche, sono veicoli non più idonei alla circolazione su strada, quindi cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico.

Il preventivo può essere fatto online, ma prima, è necessario assicurarsi che il mezzo abbia i seguenti requisiti:

  • Avere 20 anni di vita, essere in buone condizioni o essere stato restaurato
  • Deve ricevere una valutazione positiva circa il suo valore storico e culturale
  • Il proprietario deve avere un’età pari o maggiore ai 23 anni

Una volta verificati i seguenti requisiti, è importante iscrivere il mezzo ad un’ associazione di veicoli federati con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) per provare la storicità del mezzo.

Per quanto riguarda il bollo la Legge di Stabilità ha decretato che solo auto di valore storico superiore ai 30 di vita sono esenti dal pagare il bollo auto d’epoca. Mentre tutti gli altri veicoli saranno tenuti a pagare la tassa, usufruendo di uno sconto pari al 10% dell’importo totale.

L’assicurazione per veicoli storici è posta a limitazione; questo significa che un’auto d’epoca può circolare in strada solo nel periodo di raduni e manifestazioni.

Per richiedere un preventivo assicurazione auto d’epoca online, sarà sufficiente collegarsi ai portali web specifici ed assicurarsi tutti i vantaggi che offre il confronto immediato tra diverse polizze assicurative.