Polizza vita, ecco quando è bene stipularla

L’assicurazione sulla vita è un particolare tipo di polizza che si adatta soprattutto ad alcuni profili di clienti specifici. Si pensi, per esempio, alle giovani lavoratrici o ai giovani lavoratori, per cui è raccomandato il ricorso alle polizze caso vita, grazie a cui si può beneficiare di una rendita aggiuntiva o in alternativa si dispone di un capitale nel momento in cui il contratto giunge a conclusione. L’incertezza che caratterizza il futuro pensionistico è il motivo più importante per il quale questo profilo di assicurati dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di una polizza vita, che scongiura il rischio di ritrovarsi, alla fine della propria carriera, con un reddito a dir poco irrisorio, che impedirebbe di far fronte a eventuali spese impreviste.

La polizza vita per chi ha un finanziamento

Per i più giovani, quindi, le polizze vita sono considerate dei veri e propri piani di risparmio, ancore di salvataggio a cui aggrapparsi in previsione di eventuali esigenze future. Anche chi ha ricevuto un prestito personale, però, può avere a che fare con un’assicurazione sulla vista, e lo stesso dicasi per i titolari di un mutuo. Nella maggior parte dei casi, anzi, sono proprio le banche a suggerire o addirittura imporre la sottoscrizione di una polizza di questo tipo, per evitare che un eventuale decesso di chi ha sottoscritto il finanziamento impedisca al suo partner o al suo nucleo familiare di rimborsare le somme ancora dovute. In una circostanza del genere, pertanto, si può propendere per un’assicurazione caso morte, fermo restando che sarebbe meglio assicurarsi anche contro la perdita del posto di lavoro, invalidità e malattie per essere più sereni e tutelare i propri cari.

Che cosa deve fare chi ha un reddito stabile

Una polizza vita può tornare utile anche per un soggetto adulto che non ha finanziamenti in corso e che può contare su un reddito stabile. Nel caso in cui egli abbia messo da parte una certa quantità di risparmi, la soluzione a cui può ricorrere è rappresentata da una polizza index linked o da una polizza unit linked, destinate a costituire degli investimenti di carattere finanziario. Si tratta di assicurazioni connesse a un forte rischio: per questo motivo sono vantaggiose specialmente per coloro che hanno intenzione di investire una quota di denaro per un lasso di tempo inferiore a quello che contraddistingue le altre polizze vita.

L’assicurazione sulla vita per le persone anziane e per le famiglie

Le persone anziane possono trovare una soluzione in linea con i propri bisogni nelle polizze long term care, che garantiscono un’assistenza completa nell’eventualità in cui esse dovessero non essere più autosufficienti. Passando alle famiglie con figli, infine, è auspicabile l’adozione di una polizza caso morte, ma anche una polizza vita con una determinata scadenza temporale si dimostra utile, perché permette di accantonare una cospicua somma che può essere usata in futuro, per esempio per le spese universitarie dei figli o l’acquisto di una nuova casa. Una soluzione simile garantisce un rendimento minimo, da impiegare anche per l’avvio di un’attività imprenditoriale, in una prospettiva di serenità e sicurezza.