Assicurazioni, le tipologie di RC Moto

Per chiunque disponga di un motoveicolo e voglia mettersi alla guida è necessario stipulare una Polizza di Responsabilità Civile verso terzi per coprire gli eventuali danni provocati ad altre persone o cose durante un incidente stradale.

I premi offerti dalle polizze assicurative, per quanto riguarda i motoveicoli appunto, sono tendenzialmente abbastanza elevati e le compagnie assicurative offrono un’incredibile varietà di soluzioni.

Ovviamente in questo “mare magnum” di offerte assicurative per le moto, è sempre difficile trovare la soluzione migliore, quella che vada incontro alle effettive esigenze dell’utente. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre uno specchietto che riassume alcuni tipi di assicurazioni:

Assicurazione annuale: l’assicurazione copre un anno a partire dalla data in cui viene stipulata, indipendentemente dall’effettivo utilizzo che viene fatto del motoveicolo.

Assicurazione temporanea: questo tipo di assicurazione copre i danni a terzi in un determinato periodo temporale. È una soluzione poco praticata dalle varie compagnie assicurative perché è poco conveniente, dato che sarebbero comunque costrette a proporre un prezzo troppo eccessivo, soprattutto rispetto all’assicurazione annuale.

Assicurazione chilometrica: questa tipologia di assicurazione è forse ancora meno praticata della precedente. Propone infatti un tipo di assicurazione che viene pagata in base ai chilometri effettivamente percorsi: quindi se l’assicurato non utilizza la moto, non pagherà assolutamente nulla.

Assicurazione sospendibile: questa forma è quella più usata di chi fa un utilizzo saltuario della motocicletta. È infatti possibile sospendere l’assicurazione se si pensa di non utilizzare più la moto per un determinato periodo di tempo, con la possibilità poi di riattivarla nel caso si decida di riprendere l’utilizzo del motoveicolo.

In molti casi questa forma viene presenta più che altro come opzione a pagamento nell’ambito di un contratto assicurativo di tipo annuale.

Ovviamente le regole con cui è possibile sospendere e/o riattivare la copertura varia a seconda della compagnia: è bene quindi informarsi in maniera approfondita per poter valutare nella maniera più serena possibile.

Queste appena elencate sono le più diffuse tipologie di copertura assicurativa. È comunque importante considerare che il mercato delle assicurazioni per motoveicoli è in forte espansione e che le compagnie online che offrono servizi di questo tipo sono in forte aumento, nonostante al momento non siano ancora pienamente competitive, per quanto riguarda i costi, con le compagnie tradizionali. Il consiglio è comunque quello di farsi fare più preventivi possibili e poi prendersi un po’ di tempo per valutare la soluzione migliore.