La tutela patente, come funziona e perché farla

Tutela patente, come funziona e perché stipularla

Il campo delle assicurazioni auto ma anche quello che riguarda i ciclomotori o i camper e tutti gli altri veicoli che circolano su strada, si compone di diverse soluzioni tra le quali, meno conosciuta ma sicuramente importantissima, la tutela patente che serve a proteggere il contraente da tutti quei rischi derivanti dalla sospensione della licenza sia a causa del ritiro della stessa, che in seguito alla perdita dei punti.

Spesso, questa formula rientra tra le assicurazioni comprendenti la tutela legale. Così, l’assicurazione copre il proprio contraente dalle spese che egli sostiene nelle sedi legali per far valere le proprie ragioni, in seguito ad esempio, ad un sinistro di cui la responsabilità esige chiarimenti da parte di un giudice. Vi sono ovviamente delle importanti limitazioni che rientrano anche qualora sia necessario contestare un provvedimento.

Questo settore vede anche altre formule diffusissime che possono essere quelle con rimborso fisso giornaliero o, ad esempio, quelle con risarcimento di tutte le spese sostenute nel caso si sia utilizzato un altro mezzo di trasporto.

Nella maggioranza dei casi comunque, trattasi di polizze accessorie che tutte le compagnie assicurative possono aggiungere ai contratti standard, secondo le necessità del cliente. Inutile dire che si tratta di formule molto amate soprattutto dai professionisti ovvero da coloro che utilizzano i mezzi di trasporto per lavoro. E’ il caso di autotrasportatori ma anche ad esempio di artigiani e riparatori.

Sono state inoltre introdotte nuove normative riguardanti il codice della strada, che vanno a sostenere principalmente tutte quelle norme obsolete che si riferivano alla sicurezza stradale. Queste rincarano la dose della rilevanza riguardo ad alcune infrazioni come ad esempio i limiti di velocità e la circolazione in zone a traffico limitato. Chi si muove spesso nelle aree residenziali, incappa in queste normative che può capirare di infrangere, anche solo per distrazione.

Anche in questi casi, la polizza tutela patente garantisce maggiore serenità qualora il titolare della licenza di guida dovesse perdere un numero di punti tale da perdere il suo attestato di guida.

Grazie a questo tipo di clausole assicurative poi, è possibile tutelare il contraente da tutte le spese legali riguardanti i ricorsi che il soggetto firmatario effettua nel caso di decurtazione di punti. Vi è oltretutto la possibilità che queste possano servire in caso di incidente ovvero di chiamata in causa in concorso colposo. Ovviamente per ottenere un congruo risarcimento è necessario che chi ha stipulato la polizza tutela patente non sia ritenuto colpevole.

Tutte le normative che regolano la circolazione di persone senza patente di guida in seguito a sanzioni o decurtazione di punti, sono reperibili nella legge del 24 Dicembre 2007 e sue successive modifiche.