Viaggi: assicurazione online e polizze

Quando organizziamo un viaggio ci troviamo di fronte ad un interrogativo: acquistare o no una polizza di viaggio? Spesso la scelta è dettata dal bisogno di risparmiare e si pensa che le assicurazioni siano solo una spesa ulteriore. Non è così, perché esistono delle assicurazione di viaggio online che ci permettono di partire tranquilli e sereni.

Dove le trovi? Online. Un’accurata ricerca in rete ti consente di confrontare prezzi e servizi offerti effettuando dei preventivi gratuiti. Per un viaggio negli Stati Uniti, ad esempio, è molto importante contrarre una polizza sanitaria che ti tuteli per tutte le eventuali spese mediche che lì, come in altri Paesi, non sono garantite e costano caro.

È fondamentale leggere i dettagli e le clausole del contratto assicurativo per capire cosa è compreso e cosa escluso per evitare brutte sorprese.

Un’assicurazione di viaggio online può coprire:

  • annullamento viaggio,
  • spese mediche,
  • smarrimento bagagli,
  • spese prolungamento soggiorno,
  • infortuni in viaggio,
  • responsabilità civile

Come risparmiare sull’assicurazione di viaggio

E’ possibile acquistare un’assicurazione di viaggio online economica? La risposta è si, basta confrontare attentamente le polizze offerte dalle varie compagnie, effettuando un preventivo e scegliendo quella più adatta alle nostre esigenze. Sono più convenienti rispetto a quelle offerte dalle agenzie viaggio e da alcune compagnie aeree che fanno leva sul loro brand d’acquisto. Inoltre, esistono dei codici sconto (che potete trovare al link sopra) che si possono applicare prima di concludere il pagamento.

La maggior parte delle assicurazioni online offre copertura sanitaria, ma spesso il cliente non è a conoscenza che il pagamento di tali spese deve essere anticipato e che il rimborso avviene solo al rientro. Quindi, in caso di ricovero in ospedale estero, potrebbe essere richiesto un anticipo o i dettagli della carta di credito. Bisognerà contattare subito la Centrale operativa della compagnia di assicurazione, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni e seguire tutte le procedure che vi saranno comunicate al momento.

Solo nel caso in cui la compagnia assicuratrice garantisca il pagamento diretto delle spese mediche per casi gravi o urgenti (in genere quando le spese sono superiori ai 300 euro), non sarà necessario l’anticipo, ma sarà la Centrale operativa, previo contatto da parte dell’assicurato, che provvederà al pagamento delle fatture all’ospedale o clinica con dei massimali variabili.

Molte assicurazioni di viaggio offrono assistenza legale, l’invio di soldi, il rimpatrio immediato e altre tutele che possono essere incluse nella formula base o scelte come garanzie opzionali dal cliente che le riterrà necessarie.

Se la vacanza tocca mete lontane o particolari e quando non si sa bene come comportarsi in caso di problemi e imprevisti, essere coperti da un’assicurazione sanitaria viaggio è la soluzione più intelligente da adottare.