Banche Italiane più sicure nel 2017

Prestiti, come funzionano i finanziamenti immediati?

Quali sono le banche italiane più sicure in questo 2017? La crisi delle banche italiane è ormai nota a tutti, molto probabilmente ci sarà un intervento dello Stato italiano in modo indiretto per ricapitalizzare le 7 banche a rischio, a partire da Monte dei Paschi di Siena, per passare a Unicredit ed altre piccole realtà locali, come Banca delle Marche e Banca Etruria..

Banche italiane più sicure.

Nella classifica di affidabilità delle banche italiane per il 2017, dobbiamo rifarci agli stress test a cui la BCE ha sottoposto le banche italiane alla fine di Agosto 2016, stress test a cui tutte le banche italiane sono passate indenni a parte MPS, che ha avuto un esisto negativo.

Cosa sono gli stress test per le banche? Gli stress test sono dei conti che si fanno basati su due scenari: uno scenario ‘normale’ ed uno avverso. In questi scenari si mettono in evidenza le performances delle banche. Nello scenario avverso, MPS ha fallito, non rientrando nella soglia minima del CET 1 Ratio.

Nell’elenco qui sotto, l’ultimo stress test fatto a banche europee dalla BCE a fine agosto 2016; nei primi posti si sono classificate banche del nord che però non hanno sportelli operativi in Italia, quindi non le abbiamo elencate. Abbiamo messo solo le banche italiane. Gli stress test non sono stati fatti a tutte le banche europee, ma solo alle prime 200 più grandi. Queste banche vengono considerate molto importanti nel sistema bancario europeo in quanto un fallimento di una di queste, potrebbe avere un effetto dòmino sulle altre, visto che le banche hanno finanziamenti e prestiti incrociati.

MPS è risultata quella più a rischio in assoluto; il valore della CET 1 Ratio è espresso in percentuale; più è alta la percentuale, più la banca è sicura.
Più è bassa la percentuale di CET 1 Ratio, più la banca è a rischio.

Elenco banche più affidabili in Italia:

  1. Intesa sanpaolo: 12,83% – 10,24%
  2. Banco Popolare: 14,61% – 9,05%
  3. Ubi Banca: 13,01 – 8,85%
  4. Unicredit: 11,57% – 7,12%
  5. Monte dei Paschi di Siena: 12,04% – -2,23%

A quale banca posso affidare i miei risparmi senza rischiare?

Nonostante una banca sia una azienda a tutti gli effetti e possa quindi fallire, l’accordo interbancario nonchè la Banca d’Italia garantiscono i depositi dei risparmiatori fino a 100000 euro.
In pratica, se abbiamo meno di 100 mila euro nel Nostro conto corrente possiamo stare tranquilli anche se i Nostri soldi sono nel MPS e anche se i Nostri soldi sono in un Conto Deposito, per esempio.
La regola del Bail-In entrata in vigore dal 1° Gennaio 2016, cioè l’accordo interbancario europeo che dice che se una banca è in difficoltà non può essere aiutata dallo Stato e che ci deve essere un salvataggio interno che consiste nel trasformare le obbligazioni subordinate in azioni, quindi – se serve – prendere i depositi superiori ai 100 mila euro per colmare i debiti.
I migliori istituti di credito, li potete già vedere da quella lista, possiamo solo dirvi che tra le banche europee che operano in Italia, che sono più sicure, c’è l’olandese ING Direct, quella di ‘conto arancio‘, per intendersi.