Cessione del Quinto: vantaggi rispetto ad un prestito personale

Prestiti, come funzionano i finanziamenti immediati?

Ci sono tante forme di investimento che possono essere richieste presso un istituto finanziario o presso una banca, tra le forme più diffuse ci sono sicuramente quella della cessione del quinto e quella dei prestiti personali. Tuttavia la forma di prestito della cessione quinto può essere più comoda, e soprattutto più accettata dagli istituti bancari, rispetto a quella del prestito personale.

In particolare il prestito personale è un tipo di prestito non finalizzato, cioè per essere rilasciato non necessita di essere giustificato, tuttavia si ricorda che questi tipi di prestiti possono prevedere dei tempi di restituzione non troppo lunghi, di solito il piano di ammortamento può prevedere un massimo di dieci anni, per quando riguardo agli importi si deve dire invece che questo prestiti personali possono provvedere un minimo di mille euro ed un massimo di 75 mila euro, naturalmente poi sarà a discrezione della banca rilasciare somme più elevate oppure no.

Per ottenere un prestito personale bisogna dimostrare di essere in grado di restituire il prestito, quindi bisogna dimostrare di avere un lavoro a tempo indeterminato e bisogna presentare l’ultimo estratto conto e l’ultima busta paga, inoltre si ricorda che è possibile anche estinguere il prestito personale in modo anticipato rispetto alla scadenza naturale, tuttavia c’è da dire che in questo caso bisognerà pagare una penale piuttosto consistente.

Infine bisogna ricordare che il prestito personale prevede che ogni mese si paga una rata e in caso di ritardo del pagamento di una o più rate ci possono essere gravi conseguenze, come ad esempio un aumento considerevole degli interessi da pagare oppure si rischia di entrare nei registri degli enti di tutela del credito, in questo modo si rischierà di non ottenere più prestiti in futuro, si tratta di un rischio molto grave.

La cessione del quinto invece è una forma di finanziamento più flessibile e comoda, che non prevede troppi oneri per il soggetto che deve restituire il prestito. Infatti la rata mensile, da parte della banca, viene direttamente prelevata sulla busta paga, in questo modo il cliente non correrà il rischio di dimenticare di pagare una rata.

La cessione del quinto infatti prevede che la banca vada a prelevare in modo forzoso una quota dello stipendio, in modo da vedersi restituita il proprio prestito, quota che può appunto superare massimo un quinto dello stipendio. Inoltre per ottenere la forma di finanziamento della cessione del quinto non bisogna presentare nessun tipo di garanzia, ne patrimoniale ne immobiliare, si tratta di un grande vantaggio rispetto ad altre forme di finanziamento.