Ci si può fidare del promotore finanziario?

Promotore finanziario, ci si può fidare?

Il promotore finanziario è una figura controversa nel mondo degli investimenti. Questa figura professionale infatti si occupa di consigliarci prodotti finanziari e, in qualche modo, prende il posto di autorità nella gestione dei nostri risparmi. Questo accade in particolare nel caso mastichiamo poco o nulla il linguaggio finanziario e la nostra conoscenza del mercato azionario sia molto bassa.

I promotori finanziari non sono tutti necessariamente negativi, stiamo infatti parlando di una intera categoria di lavoratori, con rispettivo albo e un intero mondo professionale. Esistono quindi promotori validi che mettono il loro cliente davanti agli altri interessi e che lavorano in maniera pulita con l’obiettivo di guidare e migliorare i nostri investimenti.

Il problema si verifica però quando entriamo in contatto con persone incompetenti o a dirittura interessate a farci acquistare prodotti sbagliati o estremamente rischiosi, magari ottenendo così un profitto da terzi o semplicemente per ubbidire all’azienda per cui lavorano.

Il mondo dei promotori diventa così una realtà che può portare consiglio ma di cui è difficile fidarsi, specialmente di fronte a un enorme conflitto di interessi quando ci troviamo di fronte a promotori legati alle entità finanziarie da cui ci serviamo.

Il promotore finanziario può diventare tale semplicemente per aver lavorato all’interno di una banca. L’altro problema del promotore finanziario è la possibilità che i suoi consigli e i pacchetti che ci invita ad acquistare non siano farina del suo sacco, ma ordine delle banche per cui lavora e che cercano di piazzare un prodotto, buono o cattivo che sia, per necessità di istituto.

Quando cerchiamo consiglio relativamente ai nostri investimenti, la scelta migliore è quella di affidarsi a un consulente finanziario indipendente. Il consulente lavora in maniera autonoma senza dove rispondere al volere di chi lo stipendia, o meglio, chi lo stipendia siamo noi!

Un consulente finanziario indipendente, di conseguenza, lavorerà e accrescerà la propria clientela, solo ed esclusivamente lavorando bene, proteggendo al meglio il nostro capitale e facendoci ottenere i migliori interessi possibili a seconda degli obiettivi e di ciò che richiediamo.

Avere una persona di cui fidarsi nel mondo degli investimenti è una possibilità davvero importante che può trasformare il modo in cui approcciamo questa realtà e fare la differenza tra guadagnare del denaro e perderlo.

Tra promotore e consulente, è sempre bene scegliere il consulente; la figura delle due che lavora in maniera più indipendente e soprattutto, che lavora per noi.