Come scegliere la carta di credito aziendale

Le carte di credito aziendali sono strumenti indispensabili per chi gestisce un’azienda e deve costantemente monitorare pagamenti da fare e da ricevere. La scelta di questi strumenti di pagamento va sempre fatta in base alle proprie necessità: è infatti importante analizzare le varie offerte per individuare quella giusta.

Alcuni istituti bancari propongono soluzioni più vantaggiose di altre, come costi di gestione inferiori, nel canone di utilizzo e nei movimenti. Le proposte differiscono in base alle categorie a cui si rivolgono, professionisti, artigiani, imprese.

I vantaggi sono davvero tanti e tra questi vi è il pagamento delle utenze, dei fornitori, le spese dei dipendenti. Tra i vantaggi importanti che le carte assicurano alle aziende vi sono: l’addebito posticipato a uno o due mesi senza interessi nè commissioni, pagamenti rateali e assicurazioni gratuite, monitoraggio costi sulle spese dei dipendenti, procedure di sicurezza affidabili.

Una carta aziendale molto richiesta è quella a saldo, anche se le carte prepagate e le revolving sono comode, ma per queste due i costi di gestione sono abbastanza alti. La scelta tra le carte aziendali a saldo è ampia ma i costi incidono moltissimo nell’utilizzo di questo strumento per le aziende. Se si desidera contenere i costi si può optare per la carta aziendale online che in genere ha costi molto bassi, quasi nulli.

Carte aziendali necessarie alle aziende

La carta è uno strumento fondamentale a cui le aziende non possono rinunciare ed è comoda e pratica per effettuare sia le spese riguardanti l’azienda sia per ricevere i pagamenti. Per questo motivo la carta di credito aziendale rappresenta un metodo di pagamento completo, con un programma studiato per gestire al meglio le spese. Grazie a questo strumento è possibile tenersi aggiornati sui costi indiretti aziendali e permette di non farsi sfuggire il controllo delle varie operazioni.

Oltre alla carta intestata al titolare, le banche autorizzano anche il rilascio di una carta dedicata ad ogni dipendente come nel caso di Diners Club, in modo da consentirgli di essere autonomo e di gestire la disponibilità secondo l’incarico assegnatogli.

Indispensabili soprattutto se i dipendenti devono svolgere trattative o incontri fuori sede, le carte sono utili per affrontare le spese dei viaggi, dei pernottamenti e di tutto ciò che serve ai collaboratori per portare a termine il loro lavoro. Dal canto suo, il datore di lavoro può gestire meglio la sua azienda controllando ogni movimento, in modo da avere un quadro più chiaro delle entrate e delle uscite