Ottenere un prestito senza garanzie

Prestiti senza garanzie

Se la crisi economica in questi ultimi anni e in particolar modo a partire dal 2009 ha imbruttito l’aspetto economico dei cittadini italiani, privandoli della loro forza d’acquisto, è anche vero che sono aumentati i prodotti finanziari a questi riservati, per permettere loro di superare con le minime difficoltà le incombenze monetarie in cui incorrono. Molti italiani in questi ultimi periodi hanno oltretutto avuto problemi ad accedere a una linea di credito poiché, essenziale affinché un istituto eroghi una somma in contanti è la disponibilità economica o di garanzie presentate da parte dell’eventuale contraente.

Come fare allora a ricevere un prestito se non si hanno garanzie reali da offrire? Come è possibile ricevere un finanziamento bancario se non abbiamo né casa e nemmeno uno stipendio fisso? Questo è sicuramente uno dei dilemmi più gettonati in periodi di crisi economica.

Quanti hanno perso il lavoro oppure si son visti ridurre la pensione, sono oggi alla costante ricerca di soluzioni bancarie che possano permettere loro di tirare un sospiro di sollievo. Ovviamente queste soluzioni esistono anche se sono meno facili da attuare da parte di un nullatenente rispetto a chi gode di una paga fissa o ha un lavoro da libero professionista fruttuoso.

Ad aver bisogno di piccoli prestiti però potrebbero essere anche studenti, lavoratori autonomi che non navigano nell’oro oppure pensionati che vivono con la sola pensione sociale. Ad ognuna di queste tipologie di utenze si rivolge una caratteristica linea di credito che varia però di banca in banca o di finanziaria in finanziaria.

Da chiarire innanzitutto che molti operatori finanziari riescono a promettere una linea creditizia anche senza importanti garanzie. Non sempre è necessario avere un buon rendiconto economico al fine di ottenere un prestito. Per tale motivo è sempre consigliabile recarsi presso lo sportello più vicino e chiedere all’impiegato un aiuto secondo le condizioni in cui ci si versa.

Teniamo a sottolineare, ad ogni modo, che qualora vi doveste trovare nella situazione in cui non avete garanzie da offrire, trattasi sicuramente di uno stallo migliore rispetto alla segnalazione in CRIF per cattivi pagatori. Le banche sono totalmente restie alla cessione di credito nei confronti di quanti sono stati iscritti nelle liste nere dei pagatori insolventi. Ad ogni modo, anche per queste categorie di utenze, esistono prodotti finanziari appositamente studiati, erogati però da finanziarie e non da banche.

La prima soluzione che può tornarci utile è quella del garante ovvero di una terza persona che regoli le condizioni del rapporto creditizio tra il contraente e la banca stessa. Il garante è colui che si accolla le responsabilità del debito qualora il firmatario dovesse avere problemi nell’estinguerlo. Ma come ottenere un prestito se non si ha una terza persona che possa garantire per la nostra solvenza?

Ottenere un prestito senza garante

Il primo pensiero che solitamente corre nella mente di quanti, nullatenenti, hanno deciso di accendere un prestito è quello di usufruire di un garante, ovvero di una terza persona che possa garantire l’intero debito e di farsene carico qualora il contraente non dovesse riuscire a pagarne le rate. Ecco che ad usufruire di garanti sono solitamente i figli adulti di pensionati, che tramite le loro pensioni riescono a far chinare il capo alle richieste degli istituti bancari.

Non tutti però posso accedere a una linea creditizia con garante poiché questi non è disponibile oppure perché la banca per la tipologia di prestito non prevede l’immissione di una garanzia di questo tipo.

Come fare quindi a ottenere un prestito senza garante? Partendo dal presupposto che nessuna banca accetterà di donare alcun credito in assenza di qualsiasi garanzia, possiamo certamente contare sulla benevolenza del Direttore dello stesso istituto presso cui stiamo chiedendo del denaro, ma sempre e soltanto per piccoli prestiti. Si parla pertanto di somme irrisorie. Altresì vi è la possibilità di crediti tra privati, una giungla in cui non consigliamo minimamente di avventurarsi poiché il pericolo dell’usura è sempre in agguato.

Ottenere un prestito a fondo perduto

Ben diversa è la situazione di quanti cercano un prestito a fondo perduto. Più che di prestiti trattasi di veri e propri finanziamenti che lo Stato, la banca oppure enti speciali erogano nei confronti di un’azienda o di un privato secondo clausole ben determinate. Impossibile accedere a prestiti a fondo perduto qualora vostro intenzione dovesse essere l’acquisto di una barca oppure di una macchina sportiva. Tali fondi perduti sono destinati unicamente alla volta di attività imprenditoriali o che comunque devono avere sempre finalità di tipo pubblico.

Molte persone però accedono a linee creditizie a fondo perduto per rimpinguare i conti delle proprie aziende ed automaticamente le disponibilità personali visto che economie negative costringono i titolari di attività a foraggiare di propria tasca la propria azienda. Particolarità del prestito a fondo perduto sta nella sua restituzione che non è prevista oppure che ne prevede una percentuale minima rispetto all’importo complessivo.

Per accedere a prestiti a fondo perduto sono necessarie le partecipazioni a bandi di concorso.

Prestito senza garanzie

Qualora non vi sia la benché minima possibilità di ottenere un prestito perché privi di garanzie, è sicuramente preferibile optare per una finanziaria. Le finanziarie infatti sono enti privati che propongono soluzioni creditizie alternative a quelle bancarie, garantendosi però tassi molto più alti rispetto ai loro competitor.

Per accedere a un prestito se non si hanno garanzie, quindi se non si ha una busta paga, non si ha un’immobile e nemmeno un garante, è meglio recarsi presto un istituto finanziario preparandosi a tassi di interessi ben più altri a quanto siamo abituati con le banche.

Ovviamente prima di apporre qualsiasi firma è necessario verificare attentamente tutte le clausole ed in particolar modo gli interessi sul credito stesso, affinché non tocchino i tassi di usura, vietati per legge.

Ottenere un prestito senza garanzie è possibile, anche solo per piccoli importi. In tal caso, la situazione del futuro firmatario sarà attentamente valutata dall’operatore che previa verifica presso CRIF e controlli incrociati di banche dati potrà guidare il futuro cliente nella direzione sicuramente più serena.