Pensioni Inps di Invalidità 2017: come ottenerle?

Le pensioni Inps di Invalidità 2017 sono delle prestazioni economiche erogate dall’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) ai cittadini affetti da patologie congenite o acquisite successivamente, che non consentono all’individuo di svolgere delle attività lavorative sufficienti al proprio sostentamento.

Consistono in un assegno mensile, che a volte può essere erogato anche come indennità di accompagnamento per quei soggetti totalmente invalidi, o non in grado di camminare e compiere le attività della vita quotidiana, senza l’aiuto di un’altra persona.

La richiesta della pensione di invalidità 2017 è subordinata al possesso di alcuni requisiti preliminari, relativi alla percentuale di invalidità accertata ed alla età della persona che ne fa richiesta. Ma vediamo più in dettaglio come richiederla, e chi ne ha diritto.

Requisiti per ottenere la pensione Inps di invalidità civile 2017

Per ottenere la pensione di invalidità civile è necessario soddisfare tre tipologie di requisiti:

  • sanitario, cioè si deve essere affetti da patologie invalidanti parziali o totali;
  • un’età compresa tra 18 e 65 anni;
  • un reddito non superiore ad alcuni limiti.

Importo ottenibile

L’importo erogato mensilmente dall’Inps, per tredici mensilità, per individui a cui viene riconosciuta una invalidità del 100%, è di 279,47 euro mensili, ma per poterli ricevere deve avere anche un reddito inferiore a 16.532,10 euro annui.

Questo tipo di pensione non è reversibile, per cui in caso di decesso della persona che la percepisce, non la possono percepire i congiunti.

La pensione di invalidità civile viene erogata al soggetto che ne ha diritto, dal primo giorno del mese seguente a quello di presentazione della richiesta di accertamento medico dei requisiti per percepirla.

Come presentare la domanda di pensioni Inps di invalidità

La domanda per ottenere la pensione Inps di invalidità va presentata esclusivamente per via telematica. Se si possiede il codice PIN Inps è possibile presentarla autonomamente attraverso il sito dell’ente, altrimenti ci si può rivolgere ai patronati, ai Caf o ad alcune associazioni di categoria che la inoltreranno all’Inps per vostro conto.

Prima di inviare la richiesta all’Inps però, l’individuo che vorrebbe ricevere la pensione di invalidità civile, deve rivolgersi ad un medico inserito negli elenchi appositi Inps dei certificatori di invalidità civile. Se egli sarà ritenuto idoneo a ricevere questa prestazione, il medico a sua volta dovrò inviare all’Inps la richiesta per via telematica, e rilasciare all’individuo una ricevuta di avvenuta trasmissione.

Entro un lasso di tempo di 15 giorni, la richiesta verrà esaminata dal una commissione medica della Asl che convocherà nella propria sede il richiedente per accertare l’effettiva patologia, sia la percentuale dello stato di invalidità, oppure per rigettare la richiesta.