Surroga Mutuo Inpdap 2017: la soluzione per risparmiare sul mutuo

In un periodo di crisi in cui sempre più persone cercano di ottenere finanziamenti vantaggiosi, la surroga mutuo Inpdap può essere una valida soluzione. Ma cosa è effettivamente la surroga? Quali sono i vantaggi nel sceglierla? Troviamo le risposte assieme agli esperti di www.mutuo-inpdap.it.

Nonostante questo termine sia molto presente sul web e nel mondo dei finanziamenti ancora diverse persone non sanno cosa significa o a cosa faccia riferimento. Brevemente verranno date tutte le informazioni necessarie per soddisfare ogni curiosità ed eliminare tutti i dubbi.

Surroga Mutuo Inpdap 2017: che cos’è

La surroga di un mutuo è un procedimento che prevede il trasferimento del mutuo dall’istituto di credito con cui si è acceso il finanziamento all’Inpdap. Tale procedura viene portata avanti da moltissime persone per poter ricercare e ottenere condizioni migliori per il proprio finanziamento.

Quindi è possibile effettuare un notevole risparmio di denaro vedendosi applicati nuovi tassi d’interesse. La surroga, grazie alla legge Bersani del 2007 è completamente gratuita e per essere effettuata devono essere soddisfatti tutti i requisiti.

Surroga Mutuo Inpdap 2017: requisiti

Dal momento che i mutui erogati dall’Inps sono a disposizione solamente per soggetti in attività nel settore pubblico o in pensione, il primo requisito è appartenere ad una di queste categorie. Una volta stabilito questo è necessario che l’immobile che si sta andando ad acquistare sia libero e ubicato all’interno del territorio italiano.

Inoltre l’abitazione in questione non deve rientrare in alcun modo all’interno della categoria abitazione di lusso, secondo la valutazione che viene fatta con i criteri emanati dal decreto ministeriale 1072/1969.

Il richiedente della surroga mutuo Inpdap e i suoi familiari non devono essere proprietari di alcuna abitazione, a meno che quest’ultima non sia stata dichiarata inagibile per cause naturali.

Naturalmente per portare a buon fine la surroga del mutuo è necessario che l’intestatario del mutuo (e anche il garante, se presente) rimangano gli stessi. Anche l’importo del finanziamento deve rientrare entro i parametri che vengono stabiliti dall’Inps. Infatti per la costruzione o l’acquisto della prima casa l’importo massimo consentito sarà di 300 mila euro, mentre per i lavori di ristrutturazione 150 mila euro. Invece nel caso in cui il mutuo è richiesto per un box auto allora l’importo massimo del finanziamento consentito è di 75 mila euro.