Vacanze a Londra: le basse quotazioni della Sterlina le rendono finalmente vantaggiose

Vacanze a Londra: le basse quotazioni della Sterlina le rendono finalmente vantaggiose

Capodanno a Londra? Se lo scorso anno avete rinunciato perché pensavate che la capitale britannica fosse troppo cara per le vostre tasche questo è il momento giusto per prenotare la vacanza che avete sempre desiderato.

Vista la debolezza dopo Brexit, il cambio favorevole sarà un alleato per tutto: per gli acquisti, per lo shopping ma anche per prenotare un albergo migliore a un prezzo più vantaggioso. Per rendersi conto del vantaggio rispetto allo scorso anno, basta dare un’occhiata superficiale alle valute: la sterlina in questi giorni è quotata intorno a 1,15 sull’Euro; nel novembre del 2015 valeva invece circa 1,45.

Anche i voli in queste settimane costano davvero poco: con 150 euro si riesce a prenotare un viaggio andata e ritorno. Naturalmente la stima fa riferimento all’aeroporto di Stansted che è un po’ fuori mano rispetto agli altri. Se poi si vuole partire proprio la settimana a cavallo di capodanno bisogna considerare i costi fisiologici in quanto tutti vorrebbero partire quella settimana.

Non solo voli e alberghi costano nettamente di meno rispetto al 2015 e al 2014, ma anche fare shopping a Oxford Street o a nei grandi magazzini Harrods sarà meno proibitivo. Il minore tasso di cambio mette infatti gli acquisti che farete a Londra sullo stesso piano rispetto a quelli che potete fare attualmente in Italia.

Potrete quindi portare souvenir o regali in grande quantità cosa che fino agli anni passati era sempre considerato un progetto pericoloso: soprattutto per chi era solito acquistare con la carta di credito e poi si vedeva arrivare la batosta sull’estratto conto del mese successivo.

Anche mangiare o visitare musei attualmente è più vantaggioso sempre per via del cambio favorevole. Il momento felice, inoltre, non vale soltanto per Londra ma anche per la Scozia in quanto sono drasticamente scesi anche i prezzi relativi a Edimburgo.

A dirla tutta non è favorevole soltanto il cambio euro sterlina ma anche il cambio dollaro euro. Il dollaro vale infatti attualmente 1,071 e ad agosto era arrivato addirittura a 1,18 sull’Euro (fonte Sterlina.net). Il che vuol dire che mai come quest’anno è possibile partire per gli Stati Uniti a prezzi contenuti.