Western Union, inviare denaro in Italia e nel mondo: tempi e modalità

Quante volte vi siete chiesti come inviare denaro in Italia o nel mondo senza troppi problemi e grattacapi? Western Union potrebbe essere la risposta più semplice e pratiche alle vostre domande. Trasferimenti di denaro (nazionali ed internazionali) fra persone e aziende, oltre ad un’ampia gamma di offerte commerciali che sono a vostra disposizione sul sito di Western Union e nelle sue numerose filiali.

COME FUNZIONA – Western Union si occupa del trasferimento di denaro.. ma come funziona in Italia?  È sufficiente un documento di identità in corso di validità e la somma di denaro contante da inviare in una delle oltre 5mila agenzie Western Union italiane (l’elenco delle agenzie è facilmente consultabile sul sito ufficiale). Una volta giunti in agenzia sarà sufficiente compilare un modulo e versare la somma desiderata inserendo i propri dati ed ovviamente anche quelli del beneficiario del versamento.

Dopo aver completato la transazione riceverete una ricevuta contenente il codice identificativo del vostro movimento di denaro: basterà comunicarlo al destinatario, che praticamente in tempo reale potrà riscuotere la somma presso uno sportello Western Union comunicando semplicemente il codice della transazione.

LE AGENZIE – Italia e non solo. Western Union è disponibile in oltre 185 paesi nel mondo, in Italia sono presenti 5mila punti Western Union.

SU INTERNET – Ovviamente è possibile inviare denaro anche on-line tramite la piattaforma Western Union. Potrete inviare la somma desiderata attraverso la vostra carta di credito o debito ed il destinatario potrà tranquillamente ritirarla in contanti presso una delle agenzie a seconda degli orari di apertura.

Se la persona che riceve la somma di denaro si trova in un Paese dove è disponibile l’invio di denaro tramite smartphone potrete inviare quanto desiderato anche sul cellulare del destinatario, che troverà il denaro disponibile sul credito del proprio cellulare: basterà assicurarsi che quest’ultimo abbia attivato un Mobile Wallet con uno degli operatori di telefonia mobile nazionali che sono partner di Western Union.

TEMPI E MODALITÀ – Il denaro inviato sarà generalmente disponibile per essere ritirato entro 1 o 2 giorni: inviando una somma ad un conto bancario essa sarà disponibile lo stesso giorno o al massimo entro i tre giorni lavorativi successivi, a seconda del Paese del destinatario e di quando viene inviato.

Dopo aver inviato il denaro è comunque preferibile chiedere al destinatario di contattare la sua filiale bancaria o di controllare il suo estratto conto per verificare l’avvenuto deposito. Quanto denaro potete inviare? È possibile inviare fino a 1000€ nell’arco di 12 mesi, prima che vi venga richiesto di verificare la vostra identità per ragionevoli questioni di sicurezza.

GLI SCONTI – È possibile usufruire di sconti, coupon ed iniziative che si trovano sui numerosi canali specializzati di Internet, ad esempio in questo momento è disponibile un codice promozionale Western Union che permette di azzerare completamente le commissioni sul primo invio di denaro effettuato da un nuovo utente. Vi consigliamo di controllare spesso online la presenza di codici sconto Western Union in quanto le promozioni cambiano spesso e i codici molte volte sono di breve durata o vengono applicati sono per determinati periodi/eventi specifici.